Passera si schianta sulla Milano – Serravalle

La notizia che il ministro Corrado Passera venerdì scorso si è dovuto recare presso la Procura di Monza, su richiesta dei pm Franca Macchia e Walter Mapelli, è trapelata solo nelle ultime ore. Al ministro sono state fatte domande su questioni ritenute poco chiare nell’ambito del filone d’inchiesta sulla compravendita di azioni dell’autostrada Milano – Serravalle che, tra gli altri, vede coinvolto l’ex presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati.

ImmagineAll’epoca dei fatti, il 2005, Passera ricopriva la carica di a.d. di Banca Intesa e fu lui ad avallare l’operazione di acquisto da parte della Provincia di Milano delle azioni della Milano – Serravalle detenute dal gruppo Gavio. Operazione che al gruppo torinese fruttò una plusvalenza di ben 179 milioni di euro dietro la quale, secondo la procura di Monza, si nasconde una maxitangente.

Per Passera tutto si è svolto in modo legale, anche se la Corte dei Conti ha ritenuto spropositato il prezzo pagato dalla Provincia di Milano per singola azione; anche se il gruppo Gavio è legato a doppio mandato a Banca Intesa; anche se è stata finanziata una maxitangente per tenere in piedi il «sistema Sesto»; anche se in tutto questo Banca Intesa ogni anno guadagna un mare d’interessi pagati dalla Provincia di Milano (quindi dai contribuenti) per il prestito ottenuto.

Fa davvero specie dover apprendere determinate notizie, considerato che il ministro Passera fa parte di un governo che continuamente richiama all’onestà i contribuenti, dimenticando che buona parte del debito pubblico è stato causato da operazioni come la Milano – Serravalle portate avanti da persone che hanno come unico obiettivo il proprio arricchimento, anche a discapito dell’intera collettività.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: