La prima politica è vivere

L’Associazione “Hic et Nunc” in vista delle elezioni regionali che si terranno il prossimo 28 ottobre propone un interessante momento di formazione e di giudizio.

Nei prossimi giorni saremo chiamati a eleggere i nuovi componenti dell’Assemblea Regionale Siciliana e con essi il nuovo presidente della Regione. Mai come in questo caso, però, ci tocca assistere ad una situazione a dir poco allarmante: stando agli ultimi sondaggi la fascia di elettori indecisi su quale partito scegliere o che non si recheranno alle urne oscilla tra il 43% e il 47%. Questo dato indica, in modo chiaro, come le persone ormai nutrano una certa diffidenza e disaffezione verso la politica, ritenuta incapace di risolvere i problemi concreti e quotidiani dei cittadini. Di fronte a tale circostanza indifferenza e indignazione fine a se stessa possono però giocare brutti scherzi.

Da persone afferrate da Cristo che vivono l’appartenenza alla Chiesa, di fronte a tale circostanza, viviamo una sorta di urto rispetto al quale ci risulta impossibile sottrarci: come cristiani ogni volta che siamo chiamati alle urne siamo infatti provocati a rendere ragione della nostra fede. Ultimamente solo e soltanto questo fattore è in gioco nel modo in cui tentiamo di dare il nostro contributo alla costruzione della società.

Come più volte affermato da Benedetto XVI il «compito immediato di agire in ambito politico per costruire un giusto ordine nella società non è della Chiesa come tale, ma dei fedeli laici, che operano come cittadini sotto propria responsabilità: si tratta di un compito della più grande importanza, al quale i cristiani laici italiani sono chiamati a dedicarsi con generosità e con coraggio, illuminati dalla fede e dal magistero della Chiesa e animati dalla carità di Cristo»: ecco allora, perché riteniamo le elezioni un’occasione educativa unica.

Per aiutarci a verificare quale significato e quale
implicazione hanno le elezioni per la vita di ognuno di noi,
ci incontriamo

martedì 23 ottobre 2012 alle ore 20.00

presso

l’Istituto dei Padri Rogazionisti a CRISTO RE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: