#CLdalPapa: due cose che ho visto a Roma

Papa Francesco e don Julián Carrón

Papa Francesco e don Julián Carrón

C’è bisogno di tempo e di un gran lavoro per assimilare e far proprie le parole che il Papa ha rivolto a noi aderenti al movimento di CL che sabato siamo andati a incontrarlo a Piazza San Pietro. Due cose però mi hanno particolarmente colpito partecipando all’udienza con Francesco.

La prima riguarda don Carron: osservandolo e sentondogli pronunciare le parole che ha rivolto a noi e al Papa ho avuto la certezza di essere di fronte a un uomo che ha piena consapevolezza del gravoso compito che gli è stato affidato. Allo stesso tempo ho visto un uomo tutto teso a farsi abbracciare dal vicario di Cristo per essere aiutato e sostenuto nella difficile missione che don Giussani ha voluto affidargli.

La seconda cosa vista attiene Papa Francesco: mi è parso schietto e paterno nella fermezza con cui ha voluto metterci in guardia rispetto ai rischi che stiamo correndo e rispetto ai passi che ha chiesto di compiere se non vogliamo tradire l’esperienza ereditata da don Giussani.

Quel che ho visto a Roma sono due imponenti figure sulle quali posso tranquillamente poggiare la mia esistenza con la certezza che il cammino che ci stanno indicando è il cammino più giusto e umano da compiere. Da sabato per me è cominciato un nuovo percorso imperniato su un’importante e inevitabile verifica da compiere a livello personale, decidere cioè se rimanere ad adorare le ceneri di un passato che è stato e non sarà più, oppure dar nuova energia al fuoco acceso da Giussani sessant’anni fa. Questa nuova energia, stiamo attenti, è possibile solo attraverso una sincera e leale sequela a Carron e al Papa. #CLdalPapa @CLdalPapa

Rispondi

